Il dono del silenzio by Nhath Hanh Tich

Il dono del silenzio by Nhath Hanh Tich

autore:Nhath Hanh Tich
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
Tags: Religion, Buddhism, General
ISBN: 9788811143147
editore: Garzanti
pubblicato: 2015-05-05T22:00:00+00:00


Ascoltare il suono di una campana

Le campane sono utilizzate in molte culture in tutto il mondo per aiutare le persone a riunirsi, per creare armonia dentro di sé e armonia con gli altri. In molti paesi asiatici ogni famiglia ha in casa almeno una campanella. Puoi usare qualsiasi tipo di campanella che emetta un suono di tuo gradimento. Usane il suono come memento della necessità di respirare, di tranquillizzare la mente, di tornare al tuo corpo e prenderti cura di te. Nel buddhismo il suono della campana è considerato la voce del Buddha. Smetti di parlare. Smetti di pensare. Torna al tuo respirare. Ascolta con tutto il tuo essere.

Questo modo di ascoltare permette alla pace e alla gioia di penetrare in ogni cellula del tuo corpo. Ascolti non soltanto con le orecchie, non soltanto con l’intelletto; inviti tutte le cellule del tuo corpo a unirsi all’ascolto della campana.

Una campanella non occupa molto spazio. Potresti sicuramente trovarle posto su un tavolo o uno scaffale da qualche parte, a prescindere da dove abiti, persino se dividi una stanza angusta con qualcuno. Prima di invitare la campanella a venire a casa con te devi assicurarti che il suo suono sia gradevole. La campanella non dev’essere per forza grande, ma il suono dovrebbe risultare piacevole.

Preparati ogni volta ad ascoltare e ricevere il suo suono. Invece di «colpirla», «invitala» a suonare. Considerala un’amica, un essere illuminato che ti aiuta a destarti e a tornare a te stesso. Se lo desideri puoi sistemarla su un cuscinetto, proprio come qualsiasi altro bodhisattva impegnato nella meditazione seduta.

Mentre la ascolti pratica l’inspirare e il rilasciare tutta la tensione che si è accumulata, il rilasciare l’abitudine di correre del tuo corpo e soprattutto della tua mente. Per quanto tu possa essere seduto, molto spesso stai ancora correndo, dentro di te. La campanella è per te una gradita opportunità di tornare a te stesso, goderti l’inspirazione e l’espirazione in modo tale da poter sfogare la tensione e giungere a un completo stop. La campanella, e la tua reazione a essa, contribuisce a fermare l’incontrastata sequenza di pensieri ed emozioni che sfreccia attraverso di te per tutto il giorno e tutta la notte.

La mattina, prima che tu vada al lavoro o i bambini vadano a scuola, tutti possono sedersi insieme e godersi il respirare per tre tintinnii della campanella. In quel modo inizi la giornata con pace e gioia. È piacevole restare seduto lì, respirare, da solo o con la tua famiglia, e osservare un oggetto significativo in casa tua o un albero fuori dalla finestra e sorridere. Questa può diventare una pratica regolare, un affidabile rifugio proprio lì in casa tua o nel tuo appartamento. Non richiede molto tempo ed è profondamente gratificante. È una pratica magnifica, la pratica della pace, della presenza e dell’armonia in casa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.